Valpolicella Ripasso Superiore DOC NeroViola 2017

Valpolicella Ripasso Superiore DOC NeroViola 2017

Ca' d'Or


Valpolicella Ripasso Superiore DOC NeroViola 2017
Italia, Veneto

Il Ripasso Nero Viola, maturato botti di rovere per 18 mesi, è un vino che si distingue per la particolare morbidezza. E' caratterizzato dalle note dolci e fruttate, nate da un sapiente blend di uvaggi tradizionali del territorio veneto. Secondo il punteggio del famoso enologo Luca Maroni, questo rosso ha totalizzato un punteggio di 91/99.

21.50

Free delivery in 30 minutes, at the right temperature.

Color
Di un bel colore rosso rubino dalle sfumature purpuree; la consistenza è notevole.
Perfume
Sprigiona al naso un'intensa e persistente gamma di profumi, che vanno dai piccoli frutti di bosco a bacca rossa fino alla violetta. Una leggera nota speziata ne completa il bouquet.
Taste
Al palato, nonostante l'ottima struttura, risulta morbido e rotondo, grazie ad un tannino delicato ed equilibrato. Ritornano prepotentemente le note di frutti di bosco e frutta rossa matura carnosa che, unite ad un inconfondibile dolcezza, creano un gusto intenso, complesso ed avvolgente.
Pairings
Un rosso che può tranquillamente essere bevuto "da solo" per apprezzarne al meglio la complessità e le varie sfumature, trova la sua massima espressione in abbinamento a carni rosse dai sapori forti e decisi, cotte al sangue o con cotture lunghe e raffinate. Ottimo anche con i dolci, come una meringata di frutta fresca o una torta sacher.
Caratteristiche

vino
Grapes:
65% Corvina, 15% Corvinone, 10% Rondinella, 10% altri vitigni.
Volume:
15°
Service temperature:
Ambiente
Characteristics:
Corposo