Franciacorta DOCG Rosé Nature ‘61 2013

Franciacorta DOCG Rosé Nature ‘61 2013

Berlucchi


Franciacorta DOCG Rosé Nature ‘61 2013
Italia, Lombardia

La vinificazione di questo vino comincia con la spremitura soffice e progressiva dei grappoli con frazionamento dei mosti per il Pinot Nero vinificato in bianco, con premacerazione a freddo per circa 24 ore e successiva pressatura soffice per il Pinot Nero vinificato in rosato. La fermentazione alcolica dei mosti avviene in tini d’acciaio e l'affinamento di 6 mesi si svolge a contatto con i lieviti. Una piccola quota di Pinot Nero è vinificata in rosso con macerazione fermentativa per circa 7 giorni. La preparazione della cuvée avviene nella primavera successiva alla vendemmia, esclusivamente con il 100% di vini dell’annata. Seguono la seconda fermentazione in bottiglia e successivo affinamento sui lieviti per almeno 5 anni, seguito da altri 6 mesi dopo la sboccatura.

37.90

Free delivery in 30 minutes, at the right temperature.

Color
Alla vista il vino si presenta di colore rosa fiore di pesco con striature corallo. Ha una spuma abbondante e cremosa, con buona persistenza di una tenue corona e un perlage sottile e sinuoso.
Perfume
Bouquet dalla componente olfattiva fragrante e complessa, caratterizzata da note di mirtillo rosso intrecciate con delicati sentori di agrumi, tutto ciò amalgamato da una complessa mineralità.
Taste
Al palato il vino è caratterizzato da grande equilibrio tra le morbidezze derivanti da un lungo affinamento sui lieviti, l’acidità e mineralità del Pinot Nero vinificato in bianco e la leggiadra trama tannica del Pinot Nero macerato.
Pairings
Ideale a tutto pasto, accompagna piacevolmente antipasti importanti, secondi di pesce, carni bianche e formaggi di media stagionatura.
Caratteristiche

vino
Grapes:
100% Pinot Nero
Volume:
12.5°
Service temperature:
Freddo
Characteristics:
Morbido