Champagne AOC Extra Brut Grand Vintage 2012

Champagne AOC Extra Brut Grand Vintage 2012

Moët & Chandon


Champagne AOC Extra Brut Grand Vintage 2012
Francia, Champagne

Il 2012 è stata un’annata senza precedenti negli annali dell’enologia e dopo tante faticose prove impegnative finalmente risultati promettenti. I vigneti avevano subito ogni tipo di disastro meteorologico. Gelo in inverno, gelo all’inizio e fine della primavera, piogge torrenziali, grandinate, un freddo periodo durante la fioritura e un’ondata di caldo e la scarsità d’acqua a fine estate hanno messo a dura prova vigneti e viticoltori. Tuttavia, grazie ad un’inattesa inversione della fortuna, che poteva accadere solo nella Champagne, un mese dopo si parlava di un’ottima annata!

61.90

Free delivery in 30 minutes, at the right temperature.

Color
Giallo pallido luminoso, con riflessi verdi e scintillanti.
Perfume
I primi sentori di fiori bianchi freschi evolvono in note di pasticceria, dolce e bionda, punteggiate da sfumature di noce fresca, nocciola e fette biscottate. Note di frutta croccante e matura, aromi di pera, pesca bianca e nettarina.
Taste
Una prima impressione armoniosa, fresca e fluida. La consistenza si sviluppa poi in una sensazione soffice come il cashmere. La dolcezza iniziale lascia gradualmente spazio ad una struttura più vivace che si estende e persiste creando una gradevole nota finale di sapidità con un pizzico di iodio ed un’appetitosa sfumatura di pompelmo rosa.
Caratteristiche

vino
Grapes:
41% Chardonnay 33% Pinot Nero 26% Meunier
Volume:
12.5°
Service temperature:
Freddo
Characteristics:
Secco