Champagne AOC Brut La Grande Dame 2008

Champagne AOC Brut La Grande Dame 2008

Veuve Clicquot

149.00
Free delivery in 30 minutes, at the right temperature.
Champagne AOC Brut La Grande Dame 2008vino champagne, Francia, Champagne
vinoGrapes: Pinot Nero, Chardonnay

Vol: 12.5°

Service temperature: Freddo

Characteristics: Secco
Champagne AOC Brut La Grande Dame 2008vino champagne, Francia, Champagne
vinoGrapes: Pinot Nero, Chardonnay

Vol: 12.5°

Service temperature: Freddo

Characteristics: Secco

Color

Alla vista, il color oro chiaro de La Grande Dame 2008 presenta straordinari bagliori.

Perfume

Al naso, rivela inizialmente un attacco possente, al contempo etereo e delicato. Quando si apre, presenta note di frutta secca (mandorle, fichi, albicocche), frutti bianchi maturi (pere) e, infine, note delicatamente tostate di nocciole e praline. Le succulente note di pasticcini sono quindi bene equilibrate dalla freschezza e dalla limpidezza dell’assemblaggio.

Taste

Al palato, l’attacco è forte e deciso. La Grande Dame 2008 conferisce una texture setosa ai giovani frutti, convogliata da note agrumate e di frutti rossi (ciliegie). Il Pinot Noir, la firma dello stile Veuve Clicquot, risplende straordinariamente per la sua freschezza, mineralità e potenza. La Grande Dame 2008 si rivela una combinazione perfetta di complessità, struttura e forza. Tutto ciò si riunisce in un elegante e ideale equilibrio di freschezza e struttura, esaltato da un dosaggio perfetto (6 g/l) che risuona nella tensione di questa Cuvée. Senza dubbio uno Champagne che promette un sorprendente potenziale di invecchiamento.

Pairings

La Grande Dame 2008 è un ottimo vino per le ricette gastronomiche. Questa Cuvée si abbina alla perfezione con le ostriche, latartare di pesce, i frutti di mare, o anche con il pollo al sesamo.

Description

Creato nel 1962 e commercializzato nel 1972 per celebrare il bicentenario della Maison, La Grande Dame è uno Champagne che vuole essere un omaggio a Madame Clicquot, nonché il riflesso dei terroir di Veuve Clicquot. Quando si tratta di descrivere lo stile de La Grande Dame, le seguenti quattro parole lo riassumono molto bene: freschezza, setosità, eleganza e mineralità. Nella sua continua ricerca della perfezione, Dominique Demarville, Chef de Caves Veuve Clicquot, rivela la sua prima creazione in assoluto de La Grande Dame con questo nuovo Millesimato: La Grande Dame 2008.


Insert your address

To find out which beautiful bottles we deliver in your area.

Choose your favorite

Among over 1200 products including wine, beer and other drinks you will surely find something for you!

Relax!

Yes, because once you have chosen the bottles you want you don't have to do anything else, they will arrive at your place in less than 30 minutes and ready to pop :)