Basilicata IGT Aglianico Rosato Il Rogito 2020

Basilicata IGT Aglianico Rosato Il Rogito 2020

Cantine del Notaio


Basilicata IGT Aglianico Rosato Il Rogito 2020
Italia, Basilicata

Che l’Aglianico fosse anticamente apprezzato anche nella versione “più scarica” vi è più di una testimonianza. Andrea Bacci, nella Storia Naturale dei Vini (1596), parla, infatti, a proposito dell’Aglianico anche di “... uve che non sono così nere ... e di un succo di consistenza mediana.”. Anche Lancerio (storico e geografo del XVI secolo, bottigliere di Papa Paolo III Farnese, attento degustatore), sempre a proposito dell’Aglianico scrive “... Tali vini sono anco carichi di colore, e ne sono delli discarichi molto migliori e più pastosi ... Di tali vini S.S. bevevo molto volentieri e dicevali bevanda delli vecchi, rispetto alla pienezza”.

14.90

Free delivery in 30 minutes, at the right temperature.

Color
Rosa carico, cristallino, lucente.
Perfume
Al naso mette in evidenza profumi di piccoli frutti rossi su un tappeto di gradevoli note di fiori appassiti e di speziatura.
Taste
Al gusto è avvolgente e fresco, con un ingresso morbido e una notevole persistenza accompagnata da continui rimandi fruttati e floreali.
Pairings
E' estremamente versatile negli abbinamenti sia con la carne che con il pesce. Richiede preparazioni di media struttura, dagli antipasti ai formaggi.
Allergens
Contiene Solfiti
Manufacturing company
Cantine del Notaio Società Agricola ARL Via Roma, 159 – 85028 Rionero in Vulture (Pz)
Caratteristiche

vino
Grapes:
100% Aglianico
Volume:
13.5°
Service temperature:
Freddo
Characteristics:
Biologico, Leggero